Ci sono poche esperienze di bird-watching più gratificanti della creazione di una casetta per uccelli e avere una coppia di uccelli la scelgono come loro casa per crescere.
Anche se non tutti gli uccelli da cortile utilizzano le case, comprese specie popolari come cardinali, rigogoli e cardellini, tanti altri uccelli comuni nidificano nelle casette, per cui vale la pena di installarne alcune per vedere cosa succede.
Oltre 50 specie di uccelli in Italia sono i cosiddetti nidificanti, il che significa che la maggior parte di loro utilizzerà anche una casetta per gli uccelli.
Uccelli azzurri, martini viola, scriccioli, rondini degli alberi e passeri domestici sonoalcuni dei più comuni, ma è anche possibile attirare uccelli come anatre sposa, civette, picchi, pettirossi e cince.
Secondo la National Wildlife Federation, l’inizio della primavera è il momento perfetto per installare una casetta per uccelli nel vostro cortile. Durante questo periodo, gli uccelli cominciano naturalmente a cercare i siti di nidificazione.
Nelle zone rurali, le casette per uccelli sono di solito utilizzate principalmente per motivi decorativi o giù di lì.
Tuttavia, in molte aree urbane e suburbane, le cassette per la nidificazione degli uccelli stanno diventando un modo importante per aiutare a mantenere sane alcune specie e continuare a popolarle, poiché i tronchi d’albero cavo naturale che gli uccelli azzurri e altri preferiscono stanno diminuendo.
Ma creare una casetta per uccelli di successo non è così semplice come “costruirla e arriveranno”. Ci sono diversi fattori chiave da considerare che vi darà la migliore possibilità di attirare gli uccelli nidificanti.
Se scegli la giusta casetta per uccelli seguendo questa guida, è probabile che attirerai una nuova piccola famiglia nel tuo cortile. Ecco i nostri consigli:
Gli uccelli sono esigenti riguardo alle loro case
Prima di acquistare una casetta per il tuo giardino, è importante sapere che tipo di uccelli speri di attirare. Molti dei piccoli uccelli che usano le cassette di nidificazione sono particolari per quanto riguarda le dimensioni, la forma e il foro d’ingresso del loro nido.
Anche la più simpatica casetta di legno non impressiona un uccello, se non è nella forma giusta o nella posizione perfetta per andare a caccia di cibo.
La posizione della tua casetta per uccelli è importante
Pensa a che tipo di uccello stai cercando di attrarre prima di acquistare una casetta per uccelli. Molti dei più popolari “uccelli da cortile” hanno idee molto diverse su ciò che rende un accogliente nido.
Alcuni uccelli preferiscono stare all’aperto. Altri preferiscono qualche albero o copertura arbusto per essere confortevoli che depongono le loro uova. Ecco come sapere che tipo e dove la tua casetta per uccelli dovrebbe andare:
Scegliere il giusto tipo di casella di nidificazione
- Acquista una casetta per uccelli che pende da un albero per attrarre scriccioli, cince e anatre sposa.
- Compra una casetta che si monta su un palo per attirare uccelli azzurri, rondini d’albero, rondini viola.
- Compra una casa di nidificazione che si monta su un albero per gufi rossi, pettirossi americani e picchi.
Considerare lo spazio aperto rispetto allo spazio privato
Gli Scriccioli potrebbero volere che il loro nido sia appeso ad un albero, ma deve essere in un cortile aperto. Invece, pettirossi americani, picchi e pulcini preferiscono tutti almeno una copertura arborea se stanno andando a nidificare in una particolare area.
Assicuratevi di considerare quali alberi e altri arbusti sono nel vostro giardino, e la loro collocazione, prima di scegliere la vostra nuova casetta per uccelli.
Posizionamento della tua casetta per uccelli
Una volta che hai scelto un luogo per la tua nuova casetta per uccelli, è altrettanto importante assicurarsi che sia posizionata nel modo corretto.
In questo modo gli uccelli hanno una facile via di fuga verso l’entrata, sono protetti dai predatori e possono facilmente sfuggire agli elementi. Segui queste linee guida per posizionare la tua casetta per uccelli:
- Le cassette di nidificazione che pendono dagli alberi devono essere appese ad almeno un metro e mezzo dal suolo e lontano dal tronco per proteggere gli uccelli dai gatti e da altri piccoli predatori.
- Posizionare l’apertura della casetta per uccelli con un metro o un metro e mezzo di spazio aperto intorno ad essa. Questo dà agli uccelli uno spazio aperto per far volare il cibo nel nido.
- Il foro di ingresso deve essere posizionato lontano dal vento prevalente. In climi caldi, posizionare la faccia della casetta degli uccelli a nord o ad est. Questo aiuta a mantenere il nido fresco nelle giornate calde.
Gli uccelli sono territoriali
In generale, più di una coppia di cassette nidificanti per acro farà sì che un uccello preoccupato cerchi altrove un posto dove deporre le uova.
Gli uccelli non vogliono rischiare che altri uccelli si avvicinino al loro nido e non lo costruiranno per avvicinarsi agli altri. Le eccezioni a questa regola sono i Purple Martins, che in realtà preferiscono nidificare con più altri uccelli.
Una volta che hai scelto il posto giusto per la tua nuova casetta per uccelli, sfoglia la questa selezione di casette per uccelli e trova la casa giusta per gli uccelli nel tuo cortile!
Conclusioni
Anche se si seguono questi consigli, non tutte le casette per uccelli riusciranno ad attirare gli uccelli. Il modo migliore per aumentare le vostre probabilità è quello di offrire più case di diversi tipi.
Poi, ci sono buone probabilità che avrete alcuni inquilini alati per ammirare la stagione della nidificazione.