Pilea peperomioides: la pianta delle monete cinese

Originaria della Cina sudoccidentale, la pianta delle monete cinesi, o Pilea pepermioides, è famosa per la sua nomea di portare fortuna, denaro e abbondanza al suo proprietario.

Si tratta di una pianta sempreverde, grande circa 30 cm di altezza e larghezza, con foglie peltate rotonde verde scuro, fino a 10 cm di diametro, su un lungo picciolo.

L'asse del fusto va dal verdastro al marrone scuro, generalmente diritto, leggermente lignificato alla base. In condizioni di crescita sfavorevoli, le piante perdono le foglie nella parte inferiore dell'asse del ramo, assumendo così un portamento molto particolare.

Le piante pilea pepermioides colpiscono per le loro grandi foglie circolari, lucide e cangianti, che possono avere un diametro di oltre 15 centimetri. I fiori sono invece poco appariscenti.

Le piante pilea pepermioides
Le piante pilea pepermioides colpiscono per le loro grandi foglie circolari, sono adatte agli appartamenti

La Pilea peperomioides ha un po' di storia raccontata da Logee. In uno dei viaggi di raccolta di Joy Logee Martin negli anni '80, ha riportato in vita questa insolita pianta verde che purtroppo non aveva un cartellino con il nome.

Erano i giorni prima di Internet, quindi Joy ha cercato di scoprire quale nuova pianta aveva appena acquistato per la collezione Logee. Infine, dopo un paio di anni di invio di campioni a diversi botanici, ha trovato il nome.

Il Giardino Botanico di Milwaukee è stato in grado di identificarlo come Pilea peperomioides, una pianta tropicale conosciuta anche come la pianta delle monete cinesi.

Sebbene fosse una meravigliosa pianta d'appartamento con foglie rotonde e lucide e ben eseguita in ambienti poco luminosi, si allontanò dall'attenzione di Logee e lasciò la Logee Collection.

Più recentemente, uno dei nostri coltivatori si è interessato alla la pianta delle monete cinese e noi l'abbiamo riportata in propagazione. Quello che ci piace di più è la sua abitudine di crescita nana di montare foglie di peltato verde.

Le foglie si sovrappongono l'una sull'altra e danno l'aspetto di grandi monete verdi, il che lo rende giustamente chiamato la pianta delle monete cinese.

Si tratta di una pianta meravigliosa pianta da appartamento che cresce bene in condizioni di asciutto e scarsa luminosità.

L'acqua è necessaria solo circa una volta al mese, ma può essere aumentata durante le lunghe giornate estive. Fiorisce in inverno in condizioni fresche, anche se i fiori rosa sono insignificanti.

Una caratteristica di Pilea peperomioides che l'ha resa così attraente per molti proprietari di piante da appartamento in tutto il mondo è la sua facile propagazione.

Se tutte le esigenze di cura sono soddisfatte e la Pilea peperomioides sta crescendo felicemente, dovrebbe produrre piccole piante sul suo fusto e nel terreno.

Queste piante possono essere facilmente rimosse e messe nel proprio vaso per regalare (o tenere per sé stessi) una volta che sono abbastanza grandi da funzionare da sole.

Coltivazione della pilea peperomioides

Con una temperatura minima di 10 gradi, nelle regioni temperate la Pilea peperomioides viene coltivata come pianta d'appartamento. Nonostante la sua forma attraente, la facilità di cura e la rapida crescita, la pianta si trova raramente sul mercato.

Le temperature costanti e l'elevata umidità hanno un effetto positivo sulla crescita della pilea peperomioides.

Posizionate la pianta delle monete cinesi in qualsiasi stanza con luce solare parziale e godersi la sua natura affascinante e l'aspetto attraente.

E, forse, noterete un aumento del flusso di abbondanza nella vostra vita con questa piccola pianta in giro.

Come prendersi cura di Pilea peperomioides (pianta denaro cinese)

Le piante Baby Pilea peperomioides che crescono nel terreno vicino alla pianta madre sono l'opzione più semplice quando si tratta di propagazione. Una volta che queste piante hanno raggiunto una dimensione di circa 5-7 cm (2-3 pollici), sono abbastanza grandi da poterle separare, cosa che potete fare tagliando la loro connessione alla pianta madre con un coltello affilato e pulito. Dovrebbero già avere un proprio apparato radicale e possono essere semplicemente trapiantate in un nuovo vaso con terra umida.

Acquista ora la tua Pilea peperomioides

Pilea Peperomioides - Lefse Plant - Chinesise Money Tree - Belly Button Plant in a 11cm pot
  • This unusual plant is rarely commercially available.
  • Their leaves look like a happy bulge with the stem neck as a belly button
  • Botanical name: Pilea peperomioides
  • Potsize: 11cm
  • Total height (including pot): approx. 15-25cm

Lascia un commento