Pothos: pianta da appartamento

Una guida alla cura delle piante pothos sembra quasi superflua, perché sono molto facili da mantenere in vita. Seriamente, se le innaffiate solo quando cominciano ad apparire appassite, le avrete per anni. Tuttavia, se volete prendervi cura di loro in modo che siano i più felici e più sane, ecco i nostri migliori consigli.

Pothos vs Filodendro

Prima di tutto, assicurati di avere una pianta da vaso contro un filodendro a foglia di cuore e foglie. Sono entrambe piante da vignazione che sembrano simili. La differenza più grande è che i pothos hanno foglie più grandi e spesse e steli scanalati. Le foglie di filodendro tendono ad essere più scure e meno soggette a variegatura. Ma, hanno requisiti molto simili per l'acqua, la luce e la cura.

Cura delle piante Pothos

I Pothos funzionano bene in un'ampia varietà di condizioni di luce e sono quindi un'ottima opzione anche per le case con poca luce. Infatti, cercate di evitare la luce diretta del sole.

Fatto interessante, per gentile concessione di Gardening Know How: una pothos variegato posto in condizioni di scarsa luminosità può perdere parte del suo colore bianco perché solo la parte verde della foglia può assorbire la luce.

D'altra parte, se notate che le foglie delle vostre pothos sembrano più chiare del solito, questo è un segno che la vostra pianta sta diventando troppo chiara.

Suolo e acqua

Le piante Pothos non devono essere piantate nel terreno, ma sono molto ben posizionate in un contenitore con acqua. Se decidete di piantarle nel terreno, qualsiasi miscela da vaso va bene. Siate consapevoli che una pianta che si è abituata ad essere solo in acqua potrebbe non andare troppo bene se trasferita al terreno.

Quando si tratta di irrigazione, le pothos danno il meglio quando al loro terreno è permesso di asciugarsi tra un'irrigazione e l'altra. Come per qualsiasi pianta, osservate le foglie per vedere se ci sono segni del suo benessere: se le foglie sono lucide, verdi e vivaci, la pianta è felice; se stanno appassendo o diventando marroni, non annaffiate abbastanza. Le foglie gialle sono un segno di sovra-irrigazione e radice. Non lasciate che il terreno sia costantemente bagnato.

Potatura delle piante Pothos

Naturalmente, queste piante da vaso sono rampicanti, e molte persone le apprezzano per questa caratteristica. Mia madre ha una magnifica pothos che scivola con grazia dall'alto di un orologio a cucù. Come rampicanti, sono anche grandi piante appese al coperto o poste in alto sugli scaffali.

Pothos piante cura
Le piante Pothos sono rampicanti, e molte persone le apprezzano per questa caratteristica.

Tuttavia, se non potate, le pothos possono diventare troppo lunghe. Potare gli steli all'estremità fa sì che la vostra pianta non diventi troppo sottile e filamentosa. Potete anche mettere i ritagli nello stesso vaso per aiutare le vostre pothos a riempirsi di più.

Le Pothos sono disponibili per l'acquisto su Amazon.

Scindapsus Semafori ,50cm ,Pothos,Epipremnum Appeso
  • pianta cura-facile per Appartamento, Ufficio e per Dare via
  • bisogno wenig Acqua
  • Scindapsus Semafori ,50cm ,Pothos,Epipremnum Appeso
  • pulisce die Aria e filtri die Sostanze inquinanti
  • sempreverdeevergreen esotici Pianta verde

Propagazione delle piante Pothos

Propagare le pothos è estremamente facile. E' una di quelle piante da cui puoi semplicemente pizzicare una foglia e un nodo e consegnarle ad un amico. Se lo attaccano nel terreno o nell'acqua per radicare, presto avranno una pianta pothos propria. Anche le piante Pothos possono essere facilmente divise quando si rinvasano per produrre nuove piante.

Una nota sulla tossicità

Anche se raramente fatale, l'ingestione di pothos può causare vomito e irritazione in animali domestici e bambini.

Lascia un commento