Un giardino non è fatto soltanto di erba e di alberi, ma molto spesso ospita anche aiuole, siepi, muretti e spazi che vorremmo delimitare. In questo ci vengono in aiuto le pietre, sia sotto forma di pavimentazioni e muretti, ma anche come granulati e ciottoli.
Le pietre in giardino: quali sono
- Granulato in profido marmo e granito
- Granulato con pietre decorative
- Granulato in vetro e pietre semipreziose
La forma più piccola è il granulato, cioè una composizione di pietre naturali con forme irregolari non lavorate. La gamma di prodotti è molto ampia: dai più comuni marmi, porfidi e graniti, fino alle selezioni di pietre semipreziose e di importazione.
Il granulato viene utilizzato principalmente per decorare le aree verdi, ma anche come pacciamatura.
I ciottoli hanno una dimensione più grande del granulato e subiscono delle lavorazioni meccaniche, al fine mi migliorare la resa estetica, in particolare vengono arrotondati e levigati per accentuare le venature.
I ciottoli vengono utilizzati come elemento decorativo delle aiuole o per delineare dei confini all’interno del giardino.
Anche in questo caso esiste un’ampia offerta: considerate che un’azienda leader del settore come Granulati Zandobbiodistingue in 6 categorie differenti i ciottoli: i più comuni (marmo, porfido, graniti), piatti, lucidi, orientali, naturali e in vetro e semipreziosi.
Categorie che poi si sviluppano in tantissime linee di colore: per fare un esempio, nella famiglia marmo, porfido e granito Granulati Zandobbio offre più di 25 colori differenti: dal Bianco Carrara al Nero Ebano, passando per il Rosso Verona, il Porfido Arancione e il Verde Alpi.
Infine meritano i menzione gli esemplari o monoliti: pietre alte fino a 2 metri o caratterizzate da forme particolari e capaci di conferire personalità al contesto nel quale vengono ambientate.
Guarda come è facile!
Guarda nel VIDEO come decorare con le pietre un’aiuola, utilizzando ciottoli e una bordura in alluminio.
Ed ecco come realizzare un’aiuola curvilinea:
Acquista pietre da giardino: